Ad agosto si è conclusa la 13ª edizione de “Il Piccolo Leonardo”, il concorso artistico organizzato da ItalFestMTL. L’evento invita i giovani della comunità italo-canadese a dare libero sfogo alla loro creatività realizzando un disegno o un dipinto su un tema scelto.
Quest’anno ai nostri artisti in erba è stato chiesto di ispirarsi alla meravigliosa regione dell’Abruzzo. “Il Piccolo Leonardo” è un’iniziativa attraverso la quale l’arte diventa un’ottima occasione per far conoscere la ricchezza e la bellezza della cultura italiana alle nuove generazioni. Sulla base di più di cinquanta iscrizioni è stato selezionato un vincitore per ogni categoria e, fra tutti i partecipanti, è stato scelto un vincitore finale.
Una delle studentesse del PICAI, Kiara Scittarelli, di 9 anni, ha vinto il primo premio per la categoria 7-9 anni.

Tecnica: pouring
Materiale: acrilico
Supporto: tavoletta telata
Poiché Kiara era in Italia con i genitori, non ha potuto ritirare personalmente il premio. Al posto di Kiara, quindi, ci è andata sua nonna, la quale ha avuto l’onore di riceverlo personalmente dal Senatore Tony Loffreda.

L'ispirazione di Kiara Scittarelli

“Nel 2019 ho visitato con la mia famiglia Campo Imperatore e Navelli, due località abruzzesi note per le maestose montagne e la coltivazione dello zafferano.
Questa visita ha ispirato il mio dipinto. I miei nonni materni sono di un paese abruzzese vicino a questa zona.
Quest’anno ho visitato nuovamente l’Italia, l’Abruzzo e la regione montuosa delle Dolomiti. Mi piace fare escursioni e visitare la città con la mia famiglia.”
Ancora complimenti da tutti noi, cara Kiara. Ti auguriamo di cuore di coltivare questo talento innato e continuare ad alimentare la tua passione per la lingua e la cultura italiana!