Visita Speciale della Console Generale d’Italia e della Dirigente Scolastica durante le lezioni online del PICAI

Durante il mese di marzo gli studenti e gli insegnanti dei corsi online di italiano del PICAI hanno ricevuto una visita speciale durante le loro lezioni virtuali su Zoom. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, anche quest’anno la Console Generale d’Italia a Montreal, Dott.ssa Silvia Costantini, e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Grispo, hanno potuto visitare le classi virtuali di lingua e cultura italiana del PICAI, iniziate a gennaio di quest’anno e che si svolgono ogni fine settimana su Zoom.

Gli alunni delle classi elementari, gli studenti delle secondarie e gli studenti dei corsi adulti hanno accolto con molto interesse ed emozione le due Ospiti d’Onore, le quali hanno dialogato piacevolmente con la classe e gli insegnanti, rispondendo alle domande degli studenti. È stato un bellissimo momento di scambio, durante il quale la Console Generale e la Dirigente Scolastica hanno potuto conoscere le regioni di provenienza delle famiglie degli studenti ed hanno anche potuto ripercorrere  le loro storie d’immigrazione.

Corso Adulti (Livello B2) - Insegnante Sara D'Isanto
Corso Adulti (Livello C2) - Insegnante Laura Pirastru
Corso Adulti (Livello B2-C1) - Insegnante Carolina Laurenzi

Grande protagonista delle visite, il solenne Tricolore, che ha permesso di accendere vivaci conversazioni tra i più piccoli, i giovani e gli adulti. Gli allievi hanno anche colto l’occasione per porre domande sul ruolo del Consolato Generale, della Console Generale e della Dirigente Scolastica, incluse delle domande sulle loro preferenze gastronomiche e musicali.

La Console Generale d'Italia a Montreal, Dott.ssa Silvia Costantini
La Console Generale d'Italia a Montreal, Dott.ssa Silvia Costantini
Corso Elementari 4ª A - Insegnante Sonia Bertone
Corso Elementari 4ª A - Insegnante Sonia Bertone
Corso Elementari 4ª B - Insegnante Sonia Bertone
Corso Elementari 4ª B - Insegnante Sonia Bertone

È stato un grande onore per tutti, una piacevolissima esperienza, un’occasione per promuovere la cultura italiana in maniera ufficiale ma allo stesso tempo familiare: con il loro “tour virtuale”, infatti, la Console Generale e la Dirigente Scolastica hanno trasmesso un forte senso di comunità tra i nostri studenti, ricordando l’unicità della nostra cultura e l’importanza delle proprie radici italiane.

Ringraziamenti

Il Presidente del PICAI, Avv. Piero Iannuzzi, la Direzione e il corpo docenti ringraziano la Console Generale d’Italia, Dott.ssa Silvia Costantini e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Grispo, per il tempo dedicato a conoscere e supportare le attività del PICAI di diffusione della lingua e della cultura italiana in Canada.

Logo Consolato Generale d'Italia a Montreal
Logo MyPicai
Visita Speciale della Console Generale d’Italia e della Dirigente Scolastica durante le lezioni online del PICAI

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll to top